Ricerca


domenica 31 luglio 2011

Chi ha rivoluzionato il mondo degli acquisti?


Internet ha rivoluzionato il modo di acquistare perchè ci ha permesso di avere tutte le informzioni sui prezzi, sul prodotto e sulle aziende che li realizzano. Il consumatore è dunque diventato più competente, esigente, selettivo e abituato a ricercare attivamente le informazioni sui prodotti e servizi ai quali è interessato . 



Nexplora, istituto di ricerca di mercato che analizza mercati e comportamenti digitali, ha condotto un’indagine nel gennaio 2011 su 2.000 persone che utilizzano internet. Il web non è più solo il primo canale d’informazione, ma ha un forte impatto su scelte e acquisti. 

I prodotti e i servizi più acquistati nel web sono senz’altro nel settore del turismo che comprende viaggi organizzati, hotel, biglietti aerei, treni ecc... Circa un quarto degli italiani compra sul web apparecchi elettronici (Tv, cellulari e fotocamere) e informatica (computer, hardware e software). Un quinto invece ordina libri in rete.  

Ma il fenomeno abbraccia ormai molte altre categorie merceologiche: si va dai biglietti di spettacoli all’abbigliamento, dai servizi di telefonia agli elettrodomestici . Fino ai mobili e ai prodotti alimentari, che rappresentano ancora una nicchia, ma con un grande potenziale.  Un forte incentivo ad acquistare online è dato dai prezzi più convenienti, dalla possibilità di consultare e comparare prodotti e servizi e dalla sempre maggiore sicurezza in rete, specie con l’introduzione delle carte prepagate. 


Andrea Giovenali, fondatore di Nextplora, prevede che nei prossimi anni dovremmo aspettarci una forte accellerazione del fenomeno che finirà per abbracciare un po’ tutti i settori. Da bevande e cibo di qualità agli elettrodomestici, dall’abbigliamento fino ad auto e moto, grazie soprattutto all’usato. 


Da questo sondaggio si è scoperto anche dove fanno shopping gli uomini: su internet. Infatti gli uomini che acquistano sul web sono 33%, contro il 25% delle donne. 

È grazie ad internet che il consumatore è diventato più intelligente, non si lascia più abbindolare, sa quanto vale un prodotto, aiutato anche dalle opinioni degli altri che si possono leggere nei social netwok o nei forum, e quindi può decidere più consapevolmente se vale o no la pena acquistare quel prodotto.

1 commento:

  1. ya estoy desemando que salga la colección, está apùntadísimo en la agenda :)

    bss guapa

    RispondiElimina