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mercoledì 1 giugno 2011

Da vetrina a vetrina

L'oggetto del mio nuovo articolo sono le vetrine. Le vetrine sono le finestre dei negozi dove il cliente può verificare ancor prima di entrare se è interessanto al prodotto. Per questo negli ultimi anni si è prestata molta più attenzione allo studio della vetrinistica, alla comunicazione della vetrina e allo studio della psicologia del consumatore che guarda la vetrina perchè un consumatore attratto è un possibile compratore. Nelle città della moda è diventata una vera e propria arte dove si compongono addirittura delle scenografie, dove il marchio può esprimere una propria identità. Perchè funzioni il ruolo della vetrina, quest'ultima oltre ad essere attrattiva dovrà riflettere desideri e passioni del futuro compratore. Nella società in cui viviamo dove l'occhio vuole la sua parte la vetrina diventa anche un metro di paragone, attraverso il  quale  il consumatore ha la sensazione di poter valutare l’immagine di se stesso e degli altri. La vetrina ci invita a misurare il nostro senso di adeguatezza. A differenza dei media  cartacei  o elettronici, la vetrina ha una sua tridimensionalità.
Vediamo ora cosa ci propongono gli artisti della moda nelle vetrine di Roma e Firenze: 




Ermanno Scervino ci propone dei total look predominati dai colori must dell'estate il giallo e il bianco, tutti realizzati con tessuti freschi come il lino e il cotone.




Alberta Ferretti e Miu Miu hanno scelto per i loro outfil il bianco. Minimal but remarkable.


Una borsa Miu Miu cipria per completare con eleganza un total look white...


Blugirl ha scelto abiti dai toni chiari ma con particolarità fuxia per farsi notare.



E come non prendere spunto dalla fondatrice della moda, dell'eleganza e dello stile: Chanel.


Jean Paul Gaultier si distingue usando per i suoi outfit il blu.



 Moschino: per chi ama uno stile originale e un pò fuori dalle righe.



Sergio Rossi completa le sue scarpe colarate, aggiugendo l'oro.


Per essere chic anche in viaggio ci sono questi graziosi trolley firmati: Pineider.


L'accessorio di punta della mia vetrina web. Un brillante cuore al vostro dito che potete trovare in una delle gioiellerie che formano il Ponte Vecchio di Firenze.


















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