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mercoledì 27 luglio 2011

Missoni Home per una casa very chic.

Nuove aperture per Missoni Home. Sbarca anche in Arabia Saudita, la maison italiana, che dal 1981 si occupa di linee di arredamento: mobili, complementi d’arredo e biancheria per la casa. Tutte le collezioni sono rivestite dalle loro inconfondibili fantasie creative e ipercolorate che ormai son diventate il loro marchio distintivo. In pochi anni il brand è diventato un punto di riferimento in materia di arredo, rivestendo prestigiosi alberghi e le case più chic.












































sabato 16 luglio 2011

Il design: strategia vincente per Tod’s.

Parlando di scarpe… È impossibile non citare l’inventore del mocassino: Diego della Valle con il suo Gruppo Tod’s.


Le origini dell’azienda risalgono ai primi degli anni ’60 quando il padre di Diego della Valle crea il Calzaturificio della Valle di Sant’Elpidio a Mare, nelle Marche. A metà degli anni ’70 (periodo culminante per la moda) Diego ha la brillante idea di iniziare a produrre per i grandi stilisti cosi’ da avvicinarsi al mondo della moda per capirne le dinamiche e le strategie.

In questo periodo così fiorente per la moda mancava una calzatura casual ma di classe, e volendo soddisfare questa esigenza durante un suo viaggio in America osservando una Driving shoe, Diego della Valle ebbe l’idea di creare quello che adesso e’ il mocassino: una creazione divenuta un evergreen che ha dato il via ad una azienda multinazionale.

Il successo di questa azienda infatti sta proprio nell’aver indirizzato la loro strategia di marketing dedicandosi esclusivamente allo studio di monoprodotti, il più a lungo durevoli nel tempo. La scelta del monoprodotto ha lo scopo di creare su modelli già esistenti un prodotto che deve diventare un classico, un prodotto che non si cura della stagionalita’ (come invece avviene per qualsiasi prodotto di moda, che segue un preciso e breve ciclo di vita). Questa scelta ha portato l’impresa ad una forte riconoscibilità nel mercato, perchè ha più a che fare con design che con la moda. E proprio come il design i prodotti Tod’s puntano sulla bellezza, sul confort e sull’utilità.

Anche se i prodotti non possono essere definiti originali nella loro concezione (perchè ripresi da modelli già esistenti) diventano speciali nella loro ridefinizione tecnica e qualitativa, che consente di tradurli da target comuni a target di lusso.

La Tod’s è un Gruppo in continua crescita ed espansione, che cerca di conquistare mercati nuovi attuando specifiche e ingegnose strategie di commercializzazione, come la scelta di far uscire capsule collection di stilisti di fama mondiale, come l’ultima mini collezione che, il geniale, Karl Lagerfel ha realizzato per Hogan e Fay.

La Tod’s rispecchia perfettamente l’immagine che l’Italia vuole comunicare all’estero: un perfetto modello del Made in Italy, 
che ha saputo coniugare il lusso con l’artigianalità e il gusto per l’arte.  Una piccola realtà di paese che è divenata crescendo, grazie alle loro vincenti strategie, una multinazionale quotata in Borsa e che ha conquistato in poco tempo il mercato nazionale ed internazionale. 

giovedì 14 luglio 2011

Moda e musica: che sintonia!

Come nasce il connubio moda-musica? La moda è un campo che attrae tutti gli artisti e come forma d’arte viene relazionata a molti campi artistici dalla pittura alla scultura e perchè no, anche alla música. I cantanti rappresentano il loro music style attraverso l’abbigliamento, e alle volte lanciano delle vere e proprio mode. Non a caso molte tendenze si chiamano come gli stili musicali, rock, punk, metal, Indie ecc… Tutti nomi di style che vengono usati comunemente nel gerco modaiolo, ma che la moda ha copia dalla música.

Lo stile rock negli ultimi anni è stato al centro di molte collezioni dei maggiori stilisti, si predilige il colore scuro, borchie, tessuti in pelle, pantaloni stretti, jeans strappati... e il tutto deve essere...
molto aggressive!










Il punk  invece divenne una moda, quando Malcolm McLaren e Vivienne Westwood aprirono un negozio di abbigliamento chiamato Sex a Kings Road, a Londra È seguito prettamente dai giovani perchè è uno stile molto stravagante caratterizzato da capelli e abiti colorarissimi, creste, catene, piercing e tatuaggi...








L'heavy metal è uno stile duro dove ad essere le protagoniste sono le borchie appuntite...











E infine l'Indie, è uno stile che spesso nel campo musicale viene associato al rock, ma nella moda è totalmente diverso, si differenzia molto per la sua ricerca verso a qualcosa di più alternativo, particolare, fuori dalla portata della massa... Impossibile non riconoscere un vero Indie!












mercoledì 13 luglio 2011

MiuMiu accessorize per essere sempre glam.

Collane multicolor, portachiavi microbag, pouch per la sera, portafogli, cinte e tantissimo altro... sono gli accessori di Miu Miu by Miuccia Prada, in vendita nelle boutique oppure on-line su sito www.miumiu.com

















domenica 10 luglio 2011

Max Mara: abiti per un matrimonio da sogno.

Si arricchisce la Bridal Collection 2011 di Max Mara: línea di abiti da sposa, dapprima sviluppata in pochi capi speciali, si è oggi ampliata con oltre 30 modelli. Fantastici wedding dress eleganti, moderni e romantici in chiffon, taffeta e duchessa di seta impreziositi con decorazioni dalle nuance pastello. Dovete li potete trovare? Sono proposti solo in corner dedicati, presso un numero selezionato di boutiques in Italia e nel mondo. Oltre agli abiti la collezione presenta scarpe, velette, fiori-bijoux e guanti.