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giovedì 18 agosto 2011

Il polo del casual by Renzo Rosso.

Esiste il “polo del lusso” detenuto dal Gruppo francese LVHM leader mondiale nel suo settore. E noi? Vogliamo essere da me meno? La risposta ce l’ha: Renzo Rosso propietario del marchio Diesel (specializzato nei jeans e nella moda casual) un uomo pieno di iniziative che ha annunciato di voler creare Il “polo del casual”.

 Attraverso la sua Holding “Only The Brave” che segue e gestisce già molti gruppi famosi come Martin Margiela e Sophia Kolosalaki, e le licenze come DSquadred2 e Vivienne Westwood vorrebbe acquistare altri marchi e licenze. 

È interessanto alla distribuzione e alle seconde linee, ma il suo sogno è quello di lavorare con il più grande della moda italiana Giorgio Armani (chi non lo vorrebbe). 

Rosso punterà sui contemporary, quello che viene chiamato "seconda linea", avrà spazi sempre più importanti nei department store (che coprono il 65% della distribuzione mondiale) e che occuperà molte delle posizioni che sono oggi del lusso. Sono abiti e accessori che si portano per più ore durante la giornata e in linea con la mentalità diversa dei giovani.

Il polo del casual mondiale sarà tutto esclusivamente italiano, vuole, come lo chiama lui, costuire un polo democrático; niente a che vedere con il polo del lusso costituiti dai colossi francesi che hanno fatto incetta di marchi storici del made in Italy come Bulgari o Gucci. Il polo del casual sarà si Made In Italy perchè sarà fatto in Italia da italiani. 

Renzo Rosso si confessa: il sogno dell’imprenditore, è essere punto di aggregazione per i marchi delle nuove generazioni, quelli che saranno i leader del futuro. Con questo nuovo progetto vorrebbe anche entrare in Borsa, per avere una gestione ancora più trasparente. Renzo Rosso si confronta da sempre con i giovani, un ambiente più difficile del lusso e che ha esigenze diverse. Come Margiela e Viktor & Rolf, oltre a Dsquared, quest' ultimo in licenza per 17 anni e adesso acquisiranno anche Just Cavalli. 

La strategia vincente sarà quella di presentarsi alla produzione e alla distribuzione con un portfolio di brand che consentano forza contrattuale. 

Quella di Renzo Rosso è un’iniziativa che porterà all’Italia il grande prestigio e la grande considerazione che ha perduto nel tempo.

 Finalmente nel nostro paese qualcosa di grande, nel paese dove ci sono grandissimi creativi, designer e solo per questo potremmo essere dei grandi competitori, potremmo mettere in ginocchio i nostri avversari... invece gli avversari si comprano tutto. Complimenti a Renzo Rosso. 


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